Torna

Serie B Femminile – Fasi Finali

02 Maggio 2023

GIRONE TITOLO (3a Andata): Pegli – Cuneo 56-47; TTB – Derthona 94-49.

CLASSIFICA: TTB PINO e PEGLI 6; GRANDA CUNEO 4; GULLIVER DERTHONA 0. 

PROSSIMO TURNO:  Cuneo -TTB; Derthona – Pegli.

Si riparte, e si riparte nel segno del TTB, per almeno tre ragioni: 1) sta marciando a ritmi realizzativi altissimi; 2) ha inserito, in un organico già di primissimo livello, la 4a… “straniera”, con il ritorno (dopo un anno) dell’ala/pivot 21enne Meriem Nasraoui, canturina e nazionale giovanile, dopo la bella annata in A2 a Bolzano; 3) tutte e 3 le avversarie sono concentrate nei… “concentramenti” nazionali under 19. Non a caso sabato il DERTHONA, dopo aver provato una strenua resistenza nei primi 20′, sul 49-33 ha dato spazio ad una rotazione più ampia, in una gara che sancisce la sua impossibilità (almeno per questa stagione) a provare il salto di categoria. Nasraoui ha bagnato il suo esordio con 11 punti, a fronte dei 12 di Baima e dei 21 di SuperSamo, top scorer del campionato. Bernetti (15) ultima ad arrendersi. Molto più appassionante la gara di Arenzano, col PEGLI a spingere sull’acceleratore sino al +17 (33-16 al 21′) su CUNEO (Avagnina 12), per subire poi l’imperioso ritorno ospite sino -3 (42-45 con 2′.45″ da giocare), prima che le raggazze di Grosso cedessero al 14-2 finale di Nwachukwu (18) e compagne, molto precise ai liberi e più lucide delle avversarie, stanche anche per la finale under 17 di Castelnuovo della sera prima. Al ritorno dai concentramenti CUNEO proverà a giocarsi l’ultima possibilità ospitando la corazzata TTB, che altrimenti (in un bellissimo déjà-vu) si giocherà in casa una vera e propria finale con PEGLI.

GIRONE COPPA PIEMONTE

PROSSIMO TURNO: Lapolismile -Venaria; Pasta – Beinaschese. 

CLASSIFICA: PROMOSER BEINASCHESE 6; ENGINEERING PASTA 4; LAPOLISMILE 2; OLITEMA VENARIA 0.

Superata la boa di metà-girone, si riparte con due sfide che definiranno il rush finale, con il VENARIA chiamato a vincere in casa-LAPOLISMILE per non abbandonare anzitempo le sue possibilità di accesso alla Finale di Coppa, mentre il sempre più sorprendente PASTA proverà l’aggancio alla capolista BEINASCHESE: 

FINALE SALVEZZA (gara 4): Novara – Borsi 74-69 dopo 2 t.s. 

SITUAZIONE: BORSI CEVA  (2) – MG CONSULTING NOVARA (2). 

GARA 5 (bella): Ceva – Novara.

Se per caso ci fossero ancora stati dei dubbi sul fatto che entrambe le squadre meritino la categoria, gara-4 li ha spazzati dopo 50′ pieni di emozioni. Il BORSI CEVA ha più volte allungato, trascinato dalle bombe di Sobrero (13) e da una maestosa Beatrice Moisa (30), ma NOVARA non ha mai mollato, tenuta a galla prima da Biondi (28) e poi da una Ramella (18) decisa come non mai. E se le ospiti hanno più volte il colpo del ko (compresa l’ennesima bomba di Sobrero, giunta pochi centesimi dopo la sirena dei 24″, è poi Magnaghi, in lunetta sul -1, ha fallire il tiro libero allo scadere del primo supplementare. Il +4 cebano (60-64) poi ad inizio secondo overtime è solo una dolce illusione, perché Ramella trascina le compagne alla rimonta che vale la bella, e comunque andrà sarà un successo per entrambe le matricole, cresciute sicuramente all’altezza del campionato.