Documenti - C.U. - Ufficio Stampa
JAMBOREE REGIONALE ESORDIENTI – Borgomanero, 8 giugno 2025

Tante società coinvolte, tantissimi ragazzi e ragazze, con le rispettive famiglie, per un altro week end di minibasket.
Nella giornata di domenica 8 giugno si è svolto il Jamboree regionale per la categoria Esordienti, maschile e femminile.
Una formula diversa quest’anno, che ha fortemente voluto la presenza di squadre femminili e maschili allo stesso evento, in una vera festa della categoria prossima a entrare nel mondo della pallacanestro giovanile.
LE 12 SQUADRE MASCHILI PARTECIPANTI:
- Collegno Basket S.S.D.R.L.
- Savigliano Basket Asd
- A. Dil. Arona Basket
- Asd Olympia Casale 2000
- San Mauro Basket
- Asd Bc Gators
- Asd Stresa Minibasket
- Asd Teens Basket Biella
- Asd Pallacanestro Ciriè
- Asd Minibasket Vercelli Bugs
- College Basketball
- Scuola Basket Asti
LE 8 SQUADRE FEMMINILI PARTECIPANTI:
- Libertas Moncalieri
- Asd Eridania Basket
- Asd Basket Nole
- Asd Promosport
- Lapolismile
- Asd Minibasket Vercelli Bugs
- Lettera 22 Asd
- Scuola Basket Asti
Protagonisti i campi di Borgomanero, che godono di magnifica collocazione e vicinanza geografica:
- Pala don Bosco, via Domenico Savio, 2
- Pala Cadorna, via Cadorna 15
- Palestra Comunale, via Vecchia (accanto al Pala Cadorna)
- Palestra Scuola Primaria “Dante Alighieri”, piazza Matteotti 5
- Palestra I.T.I. “L. Da Vinci”, Via Aldo Moro, 13
Le squadre si sono affrontate suddivise in 5 gironi (3 maschili e 2 femminili) composti ognuno da 4 squadre, ogni squadra giocando 3 gare tra mattino e pomeriggio.
Come nella classica formula Jamboree, il punteggio conseguito dalla singola squadra ha concorso al punteggio del proprio Jambo Team.
I 4 Jambo team, ognuno composto da 3 squadre maschili e 2 femminili, sono stati sorteggiati in una diretta web creata per descrivere l’evento.
Nel seguito la composizione dei Jambo Team:
- SLAM DUNKERS: Asd Olympia Casale 2000 – Asd Stresa Minibasket – Scuola Basket Asti – Asd Basket Nole – Asd Minibasket Vercelli Bugs
- THE SNIPERS: Collegno Basket S.S.D.R.L. – Asd Teens Basket Biella – Asd Minibasket Vercelli Bugs – Libertas Moncalieri – Lettera 22 Asd
- DRIBBLE MASTERS: Savigliano Basket Asd – Asd Bc Gators – College Basketball – Asd Promosport – Lapolismile
- MR CLUTCH: A. Dil. Arona Basket – San Mauro Basket – Asd Pallacanestro Ciriè – Asd Eridania Basket – Scuola Basket Asti
Al termine delle gare tutte le squadre si sono date appuntamento al Pala Don Bosco dove si sono svolte le premiazioni, con la presenza di oltre 300 atleti ed atlete e relativi supporters.
“Siamo felicissimi del riscontro avuto anche durante questo week end di minibasket – le parole del Responsabile piemontese Luca Colombi. Ci riempie d’orgoglio e aumenta il nostro senso di responsabilità vedere questa risposta da società e famiglie. Il movimento è sano e la voglia di imparare questo sport è tantissima, questi due elementi ci devono far venire ancora più voglia di andare in palestra, di stare con i bambini e i ragazzi, di pianificare nei minimi dettagli l’attività minibasket durante questi mesi estivi. Vorrei ringraziare nuovamente le due società ospitanti, Beavers Borgomanero e College Basketball: hanno messo a disposizione i loro impianti e supportato la logistica dell’evento, con grande coinvolgimento di persone e impegno da parte di tutti. Desidero inoltre ringraziare tutti i collaboratori dello staff regionale Mb, che mi hanno affiancato durante l’anno e nell’organizzazione dell’evento, e un sentito ringraziamento anche alla Sogit Ambulanze di Borgoticino, che con il loro presidio medico ha garantito la copertura dei campi e il regolare svolgimento delle gare. Un pensiero anche alla squadra dei mini-arbitri presente, molti dei quali freschi di formazione, che hanno iniziato un cammino che auguriamo sia il più lungo e coinvolgente possibile, presenti sui campi accompagnati dai formatori Cia, che si sono resi disponibili ad affiancare le nuove leve nel loro nuovo percorso di crescita. Ora è tempo di playground e camp estivi! Ci rivedremo a settembre per un minibasket sempre più for life.”.































