
In corso anche la Coppa Italiana U14 Femminile, organizzata da LegaBasket Femminile e che vede, in questa edizione, le partite disputarsi a Costa Masnaga e Moncalieri.
Tre, inoltre le squadre piemontesi impegnate nei quattro gironi di qualificazione, con Derthona, Torino Teens Basket e Libertas Moncalieri pronte a giocarsi fino in fondo questa bellissima competizione giovanile tutta al femminile.
FASE A GIRONI
Nella fase a gironi ottimo lavoro per la Libertas Moncalieri, che vince il proprio e passa direttamente alla fase successiva. Turno di Spareggi invece per Derthona Basket, che sarà impegnata nella partita contro Livorno per superare il turno e accedere alla fase finale, mentre si ferma il percorso di Torino Teen Basket, che, inserita nell’unico girone a 5 squadre, non riesce a superare il girone.
SPAREGGIO
Non conquista il passaggio del turno Derthona Basket, che cede 51-45 contro Livorno dopo una bella partita, combattuta e tirata fino alla fine. Per le ragazze del BCC rimane il girone del 9-12 posto, che le vedrà in campo contro Geas Sesto San Giovanni, mentre Libertas Moncalieri affronterà Smit Roma ai quarti di finale.
QUARTI DI FINALE / 9-12 POSTO
Non si ferma la Libertas Moncalieri, che conquista anche l’accesso alla semifinale con una super prova contro Smit Roma. Grazie alla vittoria le gialloblu affronteranno la Reyer Venezia per tentare l’approdo alla finalissima. Si ferma invece il percorso di Derthona Basket, che viene sconfitta da Geas Sesto San Giovanni nella sfida per la classificazione dal 9° al 12° posto.
SEMIFINALI
Si ferma qui il percorso della Libertas Moncalieri che cede di schianto alla superiorità della fortissima Reyer Venezia. Un 51-100 che mette in mostra tutta la differenza con le veneziane e che porterà le torinesi alla finale per il 3°/4° posto.
FINALI
Moncalieri trova la sconfitta nella finale per il bronzo, che la vede cedere 71-59 contro Costa Masnaga. Nella finalissima è proprio Venezia, che aveva fermato la Libertas, a vincere la Coppa, mostrando ancora una volta la propria superiorità con la vittoria su Schio per 56-81.
Tanti complimenti a Libertas Moncalieri, Derthona Basket e Torino Teen Basket, che a prescindere dal posizionamento finale hanno messo in mostra tutta la loro qualità e rappresentato al meglio il Piemonte cestistico in questa competizione di livello nazionale!
Tutti gli sviluppi sono disponibili su https://www.legabasketfemminile.it/Calendar.aspx?ID=312