Torna

Finali Nazionali U19 – Derthona è vicecampione d’Italia

06 Maggio 2024

FINALE RECAP

Non arriva il titolo, ma poco cambia: Derthona Basket è vicecampione d’Italia, per il terzo anno consecutivo una piemontese conquista la medaglia d’argento alle finali U19 Eccellenza Maschili. La finale è a senso unico, Milano è perfetta su entrambi i lati del campo, gioca una pallacanestro intensa e continua, mentre le ottime folate di Tortona non bastano. Finisce 95 a 82 per i meneghini, mentre Derthona può comunque festeggiare uno storico risultato!

“Complimenti per il percorso e per il grande traguardo raggiunto – le parole del presidente CR Piemonte Gianpaolo Mastromarco. Il lavoro e gli investimenti fatti nel corso degli ultimi anni hanno pagato”.

“Vedere da vicino queste finali è stato molto piacevole – il commento del vicepresidente Rudi Cena, presente all’evento. Le emozioni del derby, gli incredibili successi, uno dopo l’altro, di Derthona e per la terza volta consecutiva una piemontese sul podio”.

I risultati delle Finali 
Finale Scudetto EA7 Emporio Armani Olimpia Milano -Allianz Derthona Basket 95-82
Finale 3° posto, Victoria Libertas Pesaro – Pallacanestro Varese 99-84

Classifica Finale
1° posto EA7 Emporio Armani Olimpia Milano- Campione d’Italia Under 19 Eccellenza 2024
2° posto Allianz Derthona Basket
3° posto Victoria Libertas Pesaro
4° posto Pallacanestro Varese

SEMIFINALI RECAP

Altro capolavoro dei ragazzi di coach Ansaloni, che con il 100 a 97 inflitto ieri a Varese conquistano un posto in finale. L’Allianz porta una piemontese per il terzo anno consecutivo a giocarsi il titolo Nazionale U19, e questa sera alle 19:00 si giocherà contro Olimpia Milano la possibilità dello Scudetto

QUARTI DI FINALE RECAP

Sontuosa vittoria di Derthona Basket, che elimina nel derby College Borgomanero con un 87 a 70 frutto di una partita perfetta. Dopo un avvio equilibrato in cui College sembra poter sfruttare al meglio la propria fisicità, ecco la reazione dei Leoni, che inanellano una serie di triple consecutive da spezzare il ritmo a College. La difesa sale di colpi e i tentativi di rientro di Borgomanero sono sistematicamente rintuzzati. Derthona affronterà questa sera alle 18:30 Varese, vincente contro Trento. A College Basketball vanno i complimenti del CR Piemonte per essere ancora una volta arrivata tra le prime otto d’Italia, confermandosi tra le società punto di riferimento del settore giovanile nazionale.

Il programma delle Semifinali – live su Twitch Italbasket 
Sabato 4 maggio, Estra Forum, Chiusi
Ore 16.00 EA7 Emporio Armani – Victoria Libertas Pesaro
Ore 18.30 Allianz Derthona Basket – Pallacanestro Varese

SPAREGGI RECAP

Gli spareggi portano nuovamente al derby! Derthona Basket annichilisce Francavilla con un portentoso 93 a 61 in cui tutti – di fatto – sono protagonisti. Brilla in particolare Baldi (18 con 3/3 da due e 4/6 da oltre l’arco), ma la vittoria è del collettivo bianconero, che si prepara al terzo derby stagionale contro College Borgomanero, prima classificata del Gruppo C. I precedenti in stagione sono sull’1 a 1. Alla prima giornata del girone di qualificazione vinse College 76 a 75, nel ritorno fu Derthona, sul campo di casa, a prevalere 81 a 76. Oggi, nel match visibile in diretta sui canali Twitch e You Tube di Italbasket, le due piemontesi si sfidano alle ore 16:00.

Questi i risultati degli spareggi

Allianz Derthona Basket vs Fortitudo Basket Francavilla 93-61
Vis 2008 Ferrara vs CAB Stamura Basket Ancona 63-70
EA7 Emporio Armani Olimpia Milano vs Nutribullet Treviso 85-66
OUCC Casalpusterlengo vs Dolomiti Energia Trento 57-75

Il programma dei quarti di finale (Estra Forum – Chiusi)
Ore 14.00 Nex Nippon Express FIdenza – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano
Ore 16.00 Allianz Derthona Basket – College Basketball Borgomanero
Ore 18.00 CAB Stamura Basket Ancona – Victoria Libertas Pesaro
Ore 20.00 Pallacanestro Varese – Dolomiti Energia Trento

DAY THREE RECAP

Il terzo giorno di Finali Nazionali U19 è forse quello più impegnativo vissuto fino a quei per le piemontesi, che raccolgono una vittoria e una sconfitta. La prima a scendere in campo è Derthona, che dopo aver toccato il +9 (39-30) alla pausa lunga, nel secondo tempo subisce la fisicità di Fidenza andando in affanno e perdendo 58 a 62. Non basta la rimonta finale ai bianconeri, che oggi alle 14:00 affronteranno Francavilla nello spareggio che proietterà la vincente contro College Basketball. La formazione di Borgomanero, infatti, ha battuto con un sonoro 75 a 53 l’EA7 Olimpia Milano: squadre appaiate per tutto il primo tempo, poi nella ripresa esce tutta l’esuberanza fisica dei biancoblu di Villa, che blindano area e primo posto nel girone guadagnandosi con merito il giorno di pausa.

DAY TWO RECAP

Seconda giornata di Finali Nazionali U19 in archivio a Chiusi e Chianciano Terme. Analizziamo da vicino il percorso delle due piemontesi: Derthona e College.

I Leoni vincono 74 a 59 contro Stamura Ancona grazie ad un ottimo strappo nel finale, mentre – sempre nel Gruppo A – il successo di Fidenza lancia a questo pomeriggio alle 14:00 la sfida decisiva tra i bianconeri e il Club emiliano. Chi vince chiude al primo posto e accede direttamente ai quarti di finale, la seconda affronterà una delle terze nello spareggio.

College non fa sconti: la formazione di Borgomanero allenata da Matteo Villa parte alla grande e, fatto eccezione per due piccoli cali, riesce a controllare ritmo e punteggio dall’inizio alla fine per il 107 a 57 che le vale il primato condiviso con Milano. L’Olimpia, battuta Trento, questa sera alle 18:00 se la giocherà con i piemontesi per un posto ai quarti di finale.

GIRONE A: DERTHONA BASKET 4, Fulgor Fidenza 4, Stamura Ancona 0, REYER VENEZIA 0.

GIRONE C: COLLEGE BASKETBALL 4, Olimpia Milano 4, Tiber Roma 0, Dolomiti Energia Trento 0.

DAY ONE RECAP

Doppia vittoria per le piemontesi a Chiusi e Chianciano Terme, dove si stanno giocando le Finali Nazionali under 19. Derthona Basket, nel gruppo A, ferma la Reyer Venezia 70 a 60, arginando la fisicità orogranata e aprendo al meglio il girone. Oggi i Leoni affronteranno Stamura Ancora, ieri sconfitta di stretta misura da Fidenza, alle ore 14:00.

Nel girone C la Dolomiti Energia Trento mette paura a College Basketball per 25’: dopo aver toccato il -11 i piemontesi elevano il livello del proprio gioco e scappano sino al +15 finale con 17 punti di Ferrari e la doppia-doppia da 16 punti e 16 rimbalzi di D’Amelio. Oggi College affronterà alle ore 16:00 Tiber Roma, che ieri ha perso 91 a 81 contro Olimpia Milano. 

All’evento è presente anche il vicepresidente FIP Piemonte Rudi Cena, in qualità di commissario. Queste le sue parole dopo la prima giornata di gare: “Esordio vincente delle nostre due squadre piemontesi alle finali di Chiusi Chianciano Terme. Partite convincenti da parte di entrambe le formazioni, oggi seconda giornata di gare che potrebbe avvicinare sia Derthona che College alla fase ad eliminazione diretta”.

Tutti i match sono visibili su Twitch e YouTube di Italbasket. Ricordiamo che la prima classificata di ciascun girone accede ai quarti di finale, le seconde e le terze spareggiano. Eliminata l’ultima classificata.