Torna

Piemontesi al top – Cade Derthona, bene Basket Torino

02 Ottobre 2023

Iniziano anche i massimi campionati Nazionali, partendo dalla Serie A LBA, dove Derthona Basket cade sul campo di Venezia sul 76 a 60. Dopo il KO in Supercoppa i Leoni di coach Ramondino pagano il fattore Taliercio, in un esordio reso ancor più complicato dalle percentuali al tiro dei bianconeri. In campo anche il “nostro” piemontese Tommaso Baldasso, che in 14 minuti non è riuscito ad incidere molto dopo un superlativo prestagione. È solo l’inizio, dunque la strada è ancora piuttosto lunga. 

Esordio amaro anche per la Pesaro di Visconti, sconfitta a Brescia di appena due punti. Non bastano i 7 punti in 17 minuti di Davide Denegri a Cremona, che cade a Trento. 

In Serie A2 arriva una bella vittoria al debutto per Basket Torino: grandi ambizioni per il Club gialloblù, che sul parquet del Pala Gianni Asti ferma con un sontuoso 87 a 71 Latina. Sempre in A2 è invece doccia fredda per Monferrato Basket: i rossoblu subiscono un canestro allo scadere sul campo di casa contro Luiss Roma, che vince così 77 a 78 grazie al canestro di Fallucca. 

Ricordiamo che, all’interno dei campionati Nazionali, c’è in Serie B anche la Paffoni Fulgor Basket, il cui inizio è rimandato al 7 ottobre, in casa contro Libertas Livorno.

Derthona esordirà in casa domenica 8 ottobre, contro Brindisi. Nello stesso week end toccherà scendere in campo per la prima volta anche alle formazioni piemontesi di A2: Derthona Castelnuovo, Torino Teen Basket, Moncalieri Basketball.