Torna

Piemontesi on the road – College ancora tra le prime 4 in U19, proseguono gli spareggi tra U17 e U15

13 Maggio 2023

Prosegue il nostro racconto delle piemontesi impegnate fuori regione.

Partiamo da Agropoli, dove College Basketball vince in rimonta contro Blu Orobica Bergamo: dopo una partenza lanciata, la formazione piemontese si spegne, gioca contratta e subisce le iniziative di Cane sotto canestro e Cagliani da ogni posizione (ne segnerà 47 il talento orobico). College, nonostante il nervosismo, ha la caparbietà di rimanere in linea di galleggiamento, imbastendo la rimonta nel finale. Ultimo quarto da 38 punti realizzati, 18 dei quali arrivano dalle mani di un Ferrari scatenato, ben coadiuvato da D’amelio e Cecchi. College chiude sul 95 a 83 e questa sera, alle ore 18:00, giocherà contro Cremona la semifinale.

In U17 seconda giornata di concentramenti: dal N3 arriva un KO per Castelnuovo, che cede 68 a 48 al cospetto di Ororosa Bergamo e, questo sabato, alle ore 12:00, affronterà San Lazzaro per conquistare un posto alle finali nazionali. Passano infatti le prime due di ciascun girone e il match di oggi spezzerà gli equilibri tra la formazione piemontese e quella emiliana. Niente da fare per Cuneo, dopo il roboante successo dell’esordio, Granda College cede di stretta misura contro Futurosa Trieste: 73 a 65 il finale che costringe le cuneensi a vincere oggi, alle ore 12:00, contro Roma. Ricordiamo invece che una piemontese, Moncalieri, sta ospitando un altro dei concentramenti in cui le protagoniste sono Geas (2/2), Peperoncino BK (1/1), Famila Schio (1/1) e Spezia (0/2). 

In U15 sono tre le formazioni del Piemonte impegnate ai concentramenti che regalano un posto alle finali nazionali di Pescara. Collegno vince la sua prima partita, battendo Stamura Ancora 85 a 74 e aprendo al meglio il suo percorso. Sfortunata Cus Torino, che nel testa a testa con Caserta perde di un solo punto, 67 a 66. Super vittoria dei Gators di Savigliano: 86 a 34 contro Azzurra Trieste, ora restano le sfide a Pesaro e Stella Azzurra per continuare ad inseguire il sogno finali nazionali.