Torna

Piemontesi on the road – Gli spareggi e i concentramenti

13 Maggio 2024

Week end denso di impegni per le piemontesi che mirano alle finali nazionali, sia in campo maschile che femminile. Partiamo dall’under 17 Eccellenza, con Derthona Basket che conquista un posto tra le prime 16 d’Italia vincendo in campo neutro contro Pesaro. 76 a 66 il punteggio che permette ai Leoni di staccare il pass per Agropoli. Niente da fare, nella stessa categoria, per College: Borgomanero non trova la rimonta contro Ancona, che prevale 69 a 61 centrando la qualificazione. 

In campo femminile, invece, tre le formazioni piemontesi impegnate: BCC Derthona, nel concentramento 1, paga a caro prezzo la sconfitta nel decisivo match contro Parma Basket Project, il terzo posto non basta alle giraffe. È festa, invece, in casa Moncalieri: la Libertas perde lo scontro diretto per il primato contro Geas, ma in virtù dei successi conquistati contro Salerno e Pesaro strappa la qualificazione per le Finali Nazionali di categoria. Non andrà a Roseto degli Abruzzi la Polismile Torino: le biancorosse vincono l’ultima sfida contro Piombino muovendo la classifica, ma complici i KO contro Ororosa Bergamo e San Lazzaro sono fuori dalla prossima Finale Nazionale.

Siamo orgogliosi di tutti e tutte voi – le parole del presidente Mastromarco. Un grande in bocca al lupo alle formazioni che hanno centrato la qualificazione e vivono l’opportunità di competere con le migliori formazioni italiane della propria categoria. A tutte le altre faccio i miei complimenti e quelli dell’intero Comitato Regionale per averci provato fino alla fine e per aver saputo comunque raggiungere un traguardo di notevole valore. Continuate così!