Torna

Documenti - C.U. - Ufficio Gare Regionale - Comunicati Ufficiali

Serie B Femminile – Pegli prova la fuga

10 Novembre 2023

Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio sulla potenza di fuoco della corazzata PEGLI, la grande prova di forza con cui ha sbancato il terreno della BKB TORINO lo ha dissipato, mostrando a tutti il naturale candidato al salto in A2. Eppure Basso (10) e Crocetta avevano risposto colpo su colpo alle spallate iniziali di Ceccardi, come Carbonatto e qualche sprazzo di Stejskalova (14) alla precisione di Arecco (15) e Leonardini (12). Ma se fino all’intervallo c’era ancora una partita, dopo la pausa Beatrice Paleari, vera superstar del campionato, metteva il turbo, segnando 19 dei suoi 26 punti totali, con una prestazione-monstre, mentre la asfissiante difesa ligure toglieva ogni possibilità alle velleità di rimonta di Albano (10) e compagne. Attualmente, l’aggressività difensiva e la reattività delle ragazze di Lara Pozzato sembrano fuori portata, soprattutto se unite a prove offensive di tale livello.

Ma non la pensa così il CUNEO, battuto all’esordio solo ai supplementari, e lo dimostra il bel successo nello scontro diretto contro una tenace DERTHONA, per quanto in giornata-no al tiro. E così la potenza di Ngamene (20) ed i guizzi di Samokhvalova (19) hanno deviato via via l’inerzia a loro favore, anche se Bernetti (15) e Catto (12) non hanno mai mollato, cedendo solo alla distanza. 

E a distanza di una sola sconfitta resta pure il VENARIA, che proprio sabato andrà a sfidare la capolista. La solita Mortera (18), ben spalleggiata da Caron (12), ha chiuso la contesa col VERCELLI con un primo periodo quasi perfetto, anche se la determinazione di Bracco (10) e della ex Buffa (13) ha permesso alle ospiti di contenere il divario, almeno sino all’ultima frazione.

Primo tempo determinante anche nel derby di Rivalta, dove il PASTA ha violato il parquet dell’AREA PRO aggiungendo all’abituale esperienza di Lancini (12) ed Ercole (10) una Diotti (13) finalmente continua. Per coach Lisa comunque note confortanti da Giaccardo (12) e soprattutto dalla giovanissima Sara Bechis (18), rivelazione di questo inizio di campionato.

E dulcis in fundo le folli emozioni di Biella, dove un incerottato NOVARA ha lottato allo stremo contro una BIELLESE determinata a togliere lo 0 dalla casella vittorie. Inizialmente le ex Ramella e Gandini (15) propiziavano il vantaggio esterno, rintuzzato dall’accoppiata storica Trucano (16)-Tombolato (29). Incandescente il finale, con le locali avanti di 5 (65-60) a poco dalla sirena, quando un’ispirata Biondi (19) ricuciva praticamente da sola il gap (65-65), prima che proprio Trucano trovasse il libero decisivo al fotofinish.

4a AND.: Area Pro – Pasta 45-59, Biellese – Novara 66-65, BKB Torino – Pegli 56-81,  Cuneo – Derthona 63-52, Venaria – Vercelli 62-43. Rip.: Kangaroos. 

CLASSIFICA: 

Pegli (4/0) 8;

BKB Torino (3/1), Venaria (3/1) 6;

Granda Cuneo* (2/1), Derthona Lab*(2/1), Kangaroos Moncalieri (2/1)*, Pasta (2/2) 4; 

Area Pro 2020* (1/2), Biellese (1/3) 2; 

Novara (0/4), Vercelli (0/4) 0. 

*1 gara in meno.

5a AND.: Pegli – Venaria, Vercelli – Novara, Cuneo – Biellese, Derthona – Area Pro, Pasta – Kangaroos. Rip.: BKB Torino.