Torna

Serie B Femminile – Il recap

26 Aprile 2023

GIRONE TITOLO (3a Andata): Derthona – Cuneo 43-57, Pegli – TTB 52-47. CLASSIFICA: TTB PINO, GRANDA CUNEO e PEGLI 4; GULLIVER DERTHONA 0. PROSSIMO TURNO: Pegli – Cuneo; TTB – Derthona.

Dopo due turni dove il TTB e la sua Muraglia Ucraina avevano imposto la propria legge (“vendicando” con un +30 a Castelnuovo la sconfitta patita col DERTHONA in stagione regolare e regolando con un +15 anche la strenua resistenza cuneese), arriva nuovamente a Genova col PEGLI il ko che rimescola le carte. Infatti, con la sola eccezione probabilmente proprio di quel DERTHONA che tanto sta pagando l’assenza di Espedale, si è creato un tris in vetta che ci regalerà un girone di ritorno ricco di emozioni. Il TTB, che resta favorito, punta a ripartire nel testa-coda di domenica in casa, restando alla finestra del big-match di sabato dove PEGLI chiuderà il suo percorso interno contro un CUNEO che proverà a ribadire il +5 dell’andata. 

GIRONE COPPA PIEMONTE (3a Andata): Lapolismile – Beinaschese 49-54 (rec. 2a); Beinaschese – Venaria 49-43, Lapolismile – Pasta 53-61. CLASSIFICA: PROMOSER BEINASCHESE 6; ENGINEERING PASTA 4; LAPOLISMILE 2; OLITEMA VENARIA 0.

Ribaltando un po’ i risultati della stagione regolare, la BEINASCHESE vince 2 gare in 2 giorni e si issa solitaria in vetta; molto emozionante il recupero infrasettimanale a Moncalieri, dove un 15-1 negli ultimi 5′ ribalta il vantaggio che la LAPOLISMILE aveva costruito con Jakpa e soprattutto una Landi precisissima. Le bombe di Caputo e Miele e le penetrazioni di Basso hanno prodotto il break decisivo, che poi ha inciso anche sulle gare del sabato, nelle quali PASTA, sempre trascinata dal magico trio Isoardi-Ercole-Lancini, è passata in casa di una LAPOLISMILE stanca ed incompleta, mentre la… stanca BEINASCHESE ha comunque regolato un VENARIA… incompleto, anche qui con una rimonta nell’ultima frazione dopo il vantaggio innestato dalla solita killer-Ricino. Ma tutto resta ancora da giocare, e dopo il turno di riposo a maggio si ripartirà a caccia delle 2 finaliste. 

FINALE SALVEZZA (gara 3): Borsi – Novara 62-65. SITUAZIONE: BORSI CEVA  (2) – MG CONSULTING NOVARA (1). GARA 4: Novara – Ceva.

C’era invece tanta aria di festa domenica a Ceva, dove il BORSI sperava nel 5° successo in 5 gare sul NOVARA, ma le ragazze di Ascione hanno trovato le forze di riaprire la serie, e con un pesante 8-0 (da 54-53 a 54-61) hanno messo le basi per una vittoria che rimette tutto in gioco. Si torna venerdì a Novara, col 2° matchball in favore BORSI, sempre che non si debba tornare per la 5a e decisiva gara nuovamente a Ceva…

di Enzo Tripodina (Consigliere CR Piemonte)