Documenti - C.U. - Ufficio Stampa
Serie B femminile – Il recap della giornata
4a Andata: Derthona – Lapolismile 63-58, Pasta – Pegli 46-75, Venaria – Cuneo 51-66, Borsi – Beinaschese 53-52, TTB – Novara 82-20.
CLASSIFICA: Derthona e TTB Pino 8; Genova Pegli e Lapolismile 6; Granda Cuneo e Olitema Venaria 4 ; Borsi Ceva e Promoser Beinaschese 2; Engineering Pasta e Mg Consulting Novara 0.
5a Andata: Pegli – TTB, Cuneo – Derthona, Lapolismile – Borsi, Novara – Venaria, Beinaschese – Pasta (24/11).
Quarta giornata che ci consegna un campionato diviso a… coppie, con 2 sole squadre ancora a punteggio pieno e 2 ferme al palo.
Delle due attuali capolista TTB PINO è sicuramente la più attesa. e non ha deluso i pronostici nemmeno in casa con la matricola NOVARA, trascinata al solito dal duo ucraino Samokhvalova (20) e soprattutto super-Boiko (24, con 5 bombe). Biondi (11) e compagne hanno provato a restare in scia, ma il parziale si è via via dilatato sino al +52 finale.
Decisamente più sofferta la quarta vittoria consecutiva delle ragazzine terribili del DERTHONA, costrette nuovamente ad un 9-0 finale per ribaltare il vantaggio avversario. Questa volta, quasi un derby Under 19, il colpaccio stava riuscendo al LAPOLISMILE di una solidissima Nicora (14), prima che l'argentina Espedale (20) trovasse dalla lunga distanza i canestri del definitivo sorpasso, coronando la rincorsa, con anche Castagna e Bernetti (14) sugli scudi.
Torna al successo il PEGLI trascinato da Nezaj (16) e Nwachukwu (17) sbancando il parquet di un PASTA incerottato, dove la sola Ercole (17) è riuscita inizialmente ad opporsi allo strapotere ligure, sempre più manifesto con l'andare dei minuti.
E torna soprattutto alla vittoria, in quel di VENARIA, il GRANDA, forse la squadra sinora meno brillante nel poker di Regine del campionato; eppure la grande precisione al tiro di Mortera (18) e Buffa (12) hanno fatto venire qualche nuovo brivido alla compagine cuneese, prima che Ngamene (24) riprendesse nuovamente il dominio assoluto dei rimbalzi per sigillare la seconda gioia dopo due ko.
Partita pazza, infine, a Ceva, dove il BORSI sembra rivivere il déja-vu della gara della settimana precedente, dominando la prima frazione per poi vedere l'imponente ritorno avversario; ma se il +18 non era stato sufficiente, stavolta il +17 del 33' (45-28) propiziato da Roncallo (14, con magia da oltre metacampo) e Alexandra Moisa (13, con 8/10 ai liberi) ha retto, seppur di un nulla, alla grandinata finale di Basso (20), Miele (10) e Fontana (12), per una vittoria che arride senza dubbio a chi l'ha voluta più fortemente, a partire dalla ex-Sobrero (11) che ha ritrovato il tiro nei momenti decisivi.
E la bellezza di questo campionato è data dal ritmo pazzo, con un calendario made in… Hitchcock che ci propone subito Pegli-Pino e Cuneo-Derthona: eravamo giusto alla ricerca di nuove emozioni…!
