Documenti - C.U. - Ufficio Stampa
Riparte la B femminile: risorge Pegli, il derby è suo!
Con l’avanzare delle giornate si vanno a delineare le protagoniste in un torneo sempre più a due velocità.
Nel Girone Ovest resta leader solitaria a punteggio pieno la PALLACANESTRO TORINO, pur in una giornata dalle polveri bagnate nel tiro dalla grande distanza. Sono Ravinetto (15) e soprattutto Ricci (10 punti e 10 rimbalzi) a spingere il vantaggio locale (29-10), prima che Vairo (15) risvegli il KANGAROOS con le sue triple. La sua terza conclusione pesante porta al -12 (38-26), ma pur in difficoltà al tiro (liberi compresi), Stejaskalova e compagne si compattano e chiudono senza troppi sussulti. Nessun problema anche per il GRANDA, sempre molto prolifero sul parquet di casa. Contro un VENARIA privo di Viana, Bianco (13) e Mascia (11) hanno guidato sin dalla palla a 2 la compagine cuneese ad una gara dal ritmo insostenibile per Rizzati e compagne, terzo successo per un playoff sempre più probabile. Decisamente più sofferta la terza vittoria dell’AREA PRO in quel di ALBA, in una giornata-no della leader Giaccardo. Eppure Ravinale (10) e soprattutto Ramella (19) avevano rimontato il 7-2 locale iniziale sino al +12 esterno (12-24). Ma la grinta di Bergese (10) e la grande precisione di Mascarello (16) hanno portato il 14-1 del sorpasso (26-25), permettendo al TWIN TOWNS di sognare sino al 41-40, quando proprio il risveglio di Giaccardo ha creato il break decisivo. La seconda vittoria consecutiva porta infine anche l’AUXILIUM AD QUINTUM in alta classifica, anche se l’ottimo inizio del PASTA (pur priva di Minarelli) aveva sorpreso Patrignani (10) e compagne. Ma le iniziative di Ercole e le bombe di Prezzi (11) non sono bastate, e alla distanza la panchina lunga ha fatto la differenza, con le triple di Ruggiero (11) e l’ottima Di Maggio (12) a determinare il +17 collegnese.
GIRONE OVEST (4a): Granda – Venaria 63-32, Pall. Torino – Kangaroos 63-41, Twin Towns – Area Pro 43-50, Aux. Ad Quintum – Pasta 56-39.
Classifica: Pallacanestro Torino 8; Area Pro e Granda Cuneo 6; Auxilium Ad Quintum 4; Kangaroos, Pasta, Twin Towns e Venaria 2.
Prossimo turno (5a): Kangaroos – Granda, Venaria – Aux. Ad Quintum, Area Pro – Pasta, Twin Towns – Pall. Torino.
Nel Girone Est tutti gli occhi erano puntati sul derby di Genova, ma la grande esperienza di Zanetti (12), Ceccardi (11) e Leonardini (12) ha messo subito in chiaro le cose. Con PEGLI scappata a +14 (20+6) l’ARDITA ha provato a restare in partita, appoggiandosi molto sulla new-entry, l’ala campana Ucci (16). Progetto che ha retto solo sin all’intervallo, poi le triple di Leonardini hanno dato il La ad un successo che cancella immediatamente le scorie del dopo-Tortona. Proprio il DERTHONA, che resta così unica imbattuta nel raggruppamento, ha sofferto moltissimo in casa di un indomito NOLE, capace di rientrare dal 9-20 al 29-25, con Baima (12) e Sabou (12) sugli scudi. Ma nella massima difficoltà coach Grosso ha trovato ben 11 bombe a spianare la strada, con Lokoka (2) e Bracco (2) a rivaleggiare con la solita Bernetti (3 per 15 punti), decisiva con Cocuzza (12) per il +7 finale, malgrado gli sforzi di una sorprendente Demartini (11). Nole resta comunque la favorita per la post-season, anche se anche il VERCELLI l’ha momentaneamente raggiunta in quarta posizione (al pari della BIELLESE) dopo il successo contro ARONA. Acciarino (15) e soprattutto una dominante Ansu (24) le principali protagoniste, stavolta ottimamente supportate dalle altre esterne, mentre Lana (11) e Pavese (10) hanno provato a trascinare le giovani compagne, non riuscendo però a recuperare lo svantaggio acquisito.
GIRONE EST (4a): Pegli – Ardita 70-43, Vercelli – Arona 70-53, Nole – Derthona 54-61, riposa Biellese.
Classifica: Derthona*, Ardita Genova e Pegli 6; Biellese*, Nole* e Vercelli* 2; Arona 0.
Prossimo turno (5a): Biellese – Nole, Arona – Ardita, Derthona – Vercelli, riposa Pegli.
*una gara in meno.
Scritto da: Enzo Tripodina (Consigliere Regionale FIP Piemonte)
Foto di: Pallacanestro Torino
