Torna

News - Riunioni - Centro Tecnico Federale maschile- Nazionali giovanili maschili

PROGETTO “OGNI REGIONE CONTA”

15 Novembre 2024

Di seguito, una informativa riferita all’organizzazione del Progetto “OGNI REGIONE CONTA”, a.s. 2024/2025, che interesserà i giocatori nati negli anni 2007/2008 e 2009.

Il Progetto ha il duplice obiettivo di attraversare l’Italia per diffondere il metodo di lavoro del Settore Squadre Nazionali e di ascoltare le esigenze e le necessità degli addetti ai lavori.

In quest’ottica, il Progetto verrà realizzato attraverso l’organizzazione di incontri di due giorni, che sono calendarizzati per il 17/12/2024 (PalaBallin Crocetta – via Piazzi 25, Torino) ed il 18/12/2024 (Palasport – via Teodoro Peruzia 7, Crescentino VC).

In occasione di tali incontri saranno svolti allenamenti con la partecipazione del Tecnico Federale Marco Sodini, del Coordinatore Squadre Nazionali Maschili Luigi Datome e delle referenze tecniche territoriali (RTT Pietro Cardile e PFT Simone Delliguanti, Arbitri, Allenatori), allargando il più possibile la partecipazione delle società della regione, in particolare ai diretti interessati alla crescita dei ragazzi più promettenti, in modo di poter avere la loro presenza in occasione degli allenamenti e dei clinic di coach Marco Sodini.

Le convocazioni avverranno attraverso invio di un Comunicato Ufficiale alle società interessate alle convocazioni dei propri atleti, allo staff coinvolto e, per conoscenza, al settore SNM.

Gli allenatori, i preparatori e gli arbitri che parteciperanno attivamente agli allenamenti dovranno essere presenti al campo 90’ prima, per la riunione con il Tecnico Federale Marco Sodini.

I giocatori convocati (min 12 e max 24 per ogni allenamento) dovranno essere al campo 60’ prima dell’allenamento per potersi cambiare, fasciare ed attivare in tempo. Gli atleti dovranno presentarsi muniti di una double chiaro/scura, anche della rispettiva società di appartenenza, meglio se numerata, per poter essere separati nella parte agonistica dell’allenamento.

I due allenamenti del 17/12/2024 saranno entrambi di 2 ore, il primo riservato ai nati 2007 ed il secondo ai nati 2008, mentre i due allenamenti del 18/12/2024 saranno anch’essi di 2 ore ed entrambi riservati ai nati 2009.

Ogni allenamento sarà preceduto da 20’ di attivazione/routine preallenamento gestita dal PFT Simone Delliguanti.

Al termine di ogni allenamento, sarà tenuto un Clinic del Tecnico Federale, con il coinvolgimento più diffuso di tutte le componenti, al quale dovranno comunque partecipare i Responsabili di CIA, CNA ed il PFT, per esporre linee guida e metodi di allenamento del Settore Squadre Nazionali ed ascoltare le necessità ed i punti di vista del territorio.