Torna

Documenti - C.U. - Ufficio Stampa

FINALI NAZIONALI U15 MASCHILE

03 Giugno 2025

Prendono il via le Finali Nazionali U15 Maschile, in cui a rappresentare il territorio piemontese ci sarà College Basketball.

PRIMA GIORNATA
Prima giornata positiva per i borgomaneresi che escono subito vittoriosi dalla prova con Gallarate: 78-71 in favore dei biancoblu che trovano un ultimo quarto di spessore e una prova monstre di Okadoh, che mette a segno 25 punti e 30 rimbalzi per portare i compagni alla vittoria.

SECONDA GIORNATA
Seconda partita in cui College Basketball trova una dura sconfitta contro Padova: 61-92 il risultato finale che vede i borgomaneresi lasciar andare il match dopo un primo tempo ben giocato che li vedeva ancora in partita. I veneti scappano nella ripresa e per i piemontesi sarà decisivo il match contro la Virtus Bologna.

TERZA GIORNATA
Compie l’impresa il College Basketball che affronta e batte la Virtus Bologna, ancora imbattuta nel girone, con il risultato di 105-97 dopo un tempo supplementare. Decisivo Cucco con 19 punti, 17 rimbalzi, 5 assist e 5 palle rubate, ma soprattutto un gigantesco Okadoh, che realizza 46 punti, 19 rimbalzi, 5 assist, 6 palle rubate e 2 stoppate, per un 66 di valutazione che vale il primo posto in virtù dello scontro diretto e l’accesso ai quarti di finale, dove i borgomaneresi incontreranno Pallacanestro Cantù.

QUARTI DI FINALE
Continua l’avanzata di College Basketball, che supera anche i quarti di finale contro una combattiva Pall. Cantù e si qualifica fra le 4 migliori formazioni d’Italia. Partita sempre in bilico, dove i borgomaneresi riescono a dare lo strappo decisivo solo nell’ultimo quarto, grazie ai flash di Bazan, la presenza a rimbalzo di Cucco e il solito Okadoh, che ne mette 16 nell’ultima frazione (29 punti totali e 16 rimbalzi) per conquistare la semifinale che li vedrà opposti a Gallarate.

SEMIFINALE
College Borgomanero ritrova Gallarate, che anche in questo caso non può opporsi ai borgomaneresi. Un netto 61-88 firmato Okadoh, Cucco e Rios, tutti in doppia doppia con un dominio sotto le plance che vale la finale per lo scudetto.

FINALE
Nella finalissima non arriva il colpo grosso per i piemontesi, che di fronte a un’Olimpia Milano apparentemente imbattibile, gettano il cuore oltre l’ostacolo e tengono botta per 30′. Pari a metà partita e a poche lunghezze di distanza all’inizio del quarto quarto, i borgomaneresi si arrendono solo nel finale, con i lombardi in fuga fino al 97-82.

A College Basketball vanno i complimenti di tutta FIP Piemonte per un risultato storico che riempie d’orgoglio tutto il movimento cestistico piemontese.