Il Girone Ovest prepara al meglio il big-match della sesta giornata, tra conferme, sorprese assolute ed imprese rimaste… a metà. Sicuramente non fa sconti la capolista PALLACANESTRO TORINO, che passa anche in casa TWIN TOWNS, con una grande prova di intensità fisica. La miglior Stejskalova (20 punti, 11 rubate e 39 di valutazione!) spinge le compagne in fuga sin dal 7-0 iniziale, malgrado le triple di Bergese e Sobrero, e quando si uniscono al coro le voci di Ravinetto e Ricci (16) il divario si allarga sino al +23 (29-52). L’ottima reazione di Mascarello (10) e della giovanissima Dieye (2009!) possono solo ridurre nel finale il gap, ma il totale controllo dei rimbalzi ed i molti recuperi portano la 5° vittoria consecutiva. Cade invece il GRANDA CUNEO, sorpreso a Moncalieri dall’energia del KANGAROOS e tradito dai propri errori ai liberi (14/40). Le triple di Cappa (10) e Vairo (12), unite alle iniziative di Audenino (14) hanno vanificato l’esplosività di Lo Re (14), che con la difesa di Bruschetta e Marfulli avevano portato sino al +10 esterno (23-33): in un amen il risultato si è rovesciato sino al +12 interno (52-40) che ha decretato la prima sconfitta nella versione con Corgnati e Gesuele (12). E si stava materializzando una seconda sorpresa a Rivalta, dove le colonne Ercole (13) e Isoardi (12) stavano conducendo il PASTA sul +14 (33-47) al 26’ dell’atteso derby. Ma il passaggio a zona dell’AREA PRO ed il ritorno ai soliti standard di Giaccardo (16) producevano l’incredibile 22-0 che segnava la gara. Oltre alla solita Ramella (10), anche le ex-Bkv Mattiazzi e Chiaf (10) partecipavano alla festa, mentre la solita panchina corta non permetteva più alcuna resistenza alle ospiti, respinte sino ad un -14 finale decisamente eccessivo per la gara espressa. E continua la sua rincorsa-playoff l’AUXILIUM AD QUINTUM, condotta da D’Ambrosio (11) in una gara sempre in testa, anche se VENARIA ha provato a restare in scia per quasi tre quarti grazie anche a Barbagallo (11) e Viana (11). L’accelerazione finale delle ospiti ha tolto infine ogni dubbio.
GIRONE OVEST (5a): Kangaroos – Granda 56-48, Venaria – Aux. Ad Quintum 32-48, Area Pro – Pasta 68-54, Twin Towns – Pall. Torino 49-65.
Classifica: Pallacanestro Torino 10; Area Pro 8; Auxilium Ad Quintum e Granda Cuneo 6; Kangaroos 4; Pasta, Twin Towns e Venaria 2.
Prossimo turno (6a): Pall. Torino – Area Pro, Pasta – Venaria, Cuneo – Twin Towns, Aux. Ad Quintum – Kangaroos.
In attesa di una giornata di scontri diretti, solo il DERHONA ha vinto e convinto pienamente, scaricando tutta la sua potenza anche contro un VERCELLI in cui la sola Ansu (11) ha provato davvero ad opporre resistenza. E così la ex di turno Bracco ha lanciato l’esplosività di una scatenata Cocuzza (22) e la precisione di Bernetti (12) e Lokoka (10) per un incontro già chiuso al 10’ (26-8). Decisamente più sofferto il successo dell’ARDITA, che prova più volte a scappare con Olivari (12) e Gatti (13), sempre ripresa da un’irriducibile ARONA, che trova con Carosi la bomba del +3 (44-41) ed entra nell’ultimo periodo affiancata alle ospiti. La maggior esperienza e le triple di Bianchino (12) producono lo sprint finale che regala alle genovesi il diritto di aspettare l’imbattuta capolista praticamente alla pari, anche se lo 0 alla casella punti delle giovanissime locali stona un po’. Combattuta anche la vittoria esterna del NOLE, anche se con meno pathos. Malgrado infatti le solite prestazioni balistiche della premiata ditta Trucano (17) – Tombolato (22), la superiorità sotto canestro dell’estrosa Sabou (19) e di un’ottima Demartini (13) ha permesso alle ragazze di Rubino di scappare più volte anche a +15. Nella bagarre finale la BIELLESE provava il massimo sforzo, non andando però mai oltre il -5 (52-57): un successo esterno che permette alle canavesane di andare a Pegli con qualche affanno in meno. O no?
GIRONE EST Prossimo turno (5a): Biellese – Nole 52-59, Arona – Ardita 51-63, Derthona – Vercelli 70-33, riposa Pegli.
Classifica: Derthona*e Ardita Genova 8; Pegli* 6; Nole* 4; Biellese* e Vercelli* 2; Arona 0.
Prossimo turno (5a): Pegli – Nole, Ardita – Derthona, Vercelli – Biellese, riposa Arona.
*una gara in meno.
di Enzo Tripodina