Torna

Documenti - C.U. - Ufficio Stampa

FINALI NAZIONALI U19 ECCELLENZA – Il percorso delle piemontesi

30 Aprile 2025

Prendono il via le Finali Nazionali U19 Eccellenza, che fra le tante partecipanti vedono ben tre squadre piemontesi: Collega Basketball, Allianz Derthona Basketball e Don Bosco Crocetta.

PRIMA GIORNATA
Ottima prima uscita per tutte e tre le piemontesi, che si impongono fin da subito come realtà da tenere d’occhio e con la volontà di andare lontano nella manifestazione, risultando tutte vincenti al termine dei 40′.

Pistoia 2000 – Don Bosco Crocetta 65-85
Derthona Basket – Pall. Reggiana 80-44
Stella Azzurra Roma – College Basketball 42-76

SECONDA GIORNATA
Nella seconda giornata conferme importanti per Derthona e College, che si impongono di larga misura contro le avversarie, mentre i Torinesi del Don Bosco sono costretti allo stop da una solida Tezenis.

College Basketball – Varese Academy 91-69
Derthona Basketball – Blu Orobica Bergamo 78-57
Don Bosco Crocetta – Tezenis Verona 60-78

TERZA GIORNATA
Nella giornata di chiusura dei gironi tutte e tre le piemontesi si piazzano fra le dodici migliori d’Italia: Derthona Basket e College Basketball fanno percorso netto e strappano con autorità il pass per i quarti di finale, mentre Don Bosco Crocetta incappa nel secondo stop contro la quotata Olimpia Milano, ma accede agli spareggi forte del terzo posto nel girone, in cui avrà la possibilità di raggiungere le prime otto della nazione.

Reyer Venezia – College Basketball 78-80
Don Bosco Crocetta – Olimpia Milano 68-83
Derthona Basket – Dolomiti Energia Trento 69-56

SPAREGGI
Con Derthona Basket e College Basketball già qualificate, le luci della giornata sono tutte puntate su Don Bosco Crocetta e la sfida di spareggio con la Pall. Reggiana. I torinesi scendono in campo con fiducia e trovano una vittoria storica, sia per la società che per tutta FIP Piemonte. Con la qualificazione ai quarti di Crocetta sono infatti 3 le squadre piemontesi ad approdare alle Final Eight: un risultato storico per tutta la pallacanestro del nostro territorio, del quale il Presidente Gianpaolo Mastromarco e tutto il consiglio si congratulano vivamente con le società.

Don Bosco Crocetta – Pall. Reggiana 78-64

QUARTI DI FINALE
College Basketball conquista l’accesso alle semifinali nazionali superando proprio Don Bosco Crocetta nel derby fra piemontesi. Si interrompe così il percorso dei torinesi, mentre la squadra dei borgomaneresi si prepara ad affrontare l’ostica Milano al prossimo turno. Fine della manifestazione anche per Derthona Basket, sconfitta nella sfida con Stella Azzurra Roma.

College Basketball – Don Bosco Crocetta 80-52
Stella Azzurra Roma – Derthona Basket 61-39

SEMIFINALI
Si ferma anche College Basketball al turno di semifinale, sconfitto dalla forte Olimpia Milano. Borgomaneresi avanti a metà partita, ma i lombardi prendono velocità nella ripresa e trovano la vittoria che li qualifica per la finale.

Olimpia Milano – College Borgomanero 78-60

FINALE 3/4 POSTO
Chiusura in bellezza per le piemontesi, con College Basketball che conquista il terzo posto e il podio della manifestazione. Dopo un primo quarto a favore dei padroni di casa di Stella Azzurra, i borgomaneresi risalgono e strappano la vittoria.

Stella Azzurra Roma – College Basketball 45-68