Documenti - C.U. - Ufficio Gare Regionale - Comunicati Ufficiali
Il calendario definitivo U14 femminile e il 3×3 a seguire e il definitivo U13 Silver

In allegato il calendario definitivo U14 femminile; ulteriori modifiche per qualsiasi motivo sono da farsi su FOL.
Vi ricordiamo che al termine di ogni gara dovrà svolgersi ( 10 min continuati) il 3×3 di cui vi reinoltriamo uno stralcio della comunicazione già inviatavi tempo fa.
Potete annotare su un semplice foglio il risultato che potete riportare in calce al referto, tenendo presente che non è competitivo e non produce classifica.
In allegato troverete il regolamento allegato; se non saranno presenti gli arbitri le ragazze saranno scelte dagli allenatori ( ricordiamomo che dovranno essere quelle che hanno giocato di meno e in caso di parità quelle che avranno segnato meno punti).
Chiediamo anche alle società di produrre a testimonianza dell’evento foto e video anche di pochi secondi ( con la necessaria autorizzazione per la privacy) che in seguito vi verranno gentilmente richiesti.
Presto arriverà il materiale ( canotte e palloni), per il momento si gioca con le maglie utilizzate nel 5c5.
Premettendo che questa attività è stata pensata per permettere alle atlete meno utilizzate nel campionato U14 Femminile 5×5, di avere più possibilità di giocare e fare esperienza, la speranza è quella di incoraggiare, per quanto possibile, le tesserate di quell’età a proseguire e non abbandonare: proprio l’età 13-14 anni infatti, dai nostri dati è uno dei periodi critici in cui l’abbandono dell’attività sportiva da parte delle nostre tesserate è più frequente.
Come abbiamo già sottolineato in altre occasioni, questo nuovo campionato è un tentativo diretto a fidelizzare un target a rischio abbandono, attraverso un coinvolgimento e un’inclusione che, esulando da un concetto di competitività, si fondi in prima battuta sull’entusiasmo dell’inclusione e di gioco insieme. Il tentativo infatti è proprio quello di includere per mantenere (e non esclusivamente legato a competere per vincere).
Il rischio di un’attività del genere potrebbe essere quello di creare una spaccatura tra le giocatrici più forti e quelle meno forti: un campionato vero da una parte e un “contentino” da un’altra.
Come indicato nella scorsa comunicazione, confermiamo che nessuna tassa gara aggiuntiva sarà richiesta alle società, mentre all’arbitro verrà riconosciuto un gettone aggiuntivo di €10,00.
La mancata partecipazione alla gara 3×3 sarà sanzionata come segue: ammonizione la prima volta, multa la seconda e svincolo delle atlete alla terza.
Allegato anche il calendario definitivo U13 Silver