News - Riunioni - Centro Tecnico Federale maschile- Nazionali giovanili maschili
Relazione del Referente Renato Caputo sui due giorni di Ogni Regione Conta
Il primo giorno di allenamenti, martedì 17 dicembre, si è svolto nella storica palestra PalaBallin di via Piazzi 25 a Torino. Coach Sodini ha avuto modo di monitorare un primo gruppo di atleti nati nel 2007 e, a seguire, un secondo gruppo di atleti nati nel 2009.
Al termine della giornata in palestra, tutto lo staff ed i (pochi) tesserati CNA presenti, si sono trasferiti in un’aula messa a disposizione dalla società crocettina, per dare modo a tutti gli intervenuti di dare vita ad una “tavola rotonda” con coach Sodini, con la possibilità di toccare diversi argomenti tecnici e non solo.
Il secondo giorno di allenamenti, mercoledì 18 dicembre, ha visto altri due gruppi di atleti, nati nel 2008 e successivamente nel 2009, impegnarsi al 200% per farsi conoscere al meglio da coach Sodini.
Anche in questo caso, dopo la riunione preliminare del primo pomeriggio con tutto lo staff formato da tecnici (diretti dall’RTT Cardile), preparatori fisici (diretti dal PFT Delliguanti) ed appartenenti al mondo CIA, a fine giornata c’è stato un momento di confronto, nel quale coach Sodini si è raccontato ed ha risposto, con estrema disponibilità e franchezza, alle domande poste dai presenti interessati.
La presenza del Presidente regionale Mastromarco, del Vice Presidente regionale Rudi Cena e dei consiglieri Salvatore Morena e Frank Visconti, ha conferito all’evento ancor di più un carattere di grande importanza.
Queste le parole del Presidente Mastromarco : “Un intenso e proficuo raduno dei nostri atleti ha consentito a coach Sodini di rilevare spunti interessanti anche nella nostra Regione! Un magnifico progetto che ha voluto coinvolgere atleti, tecnici e arbitri, ciascuno con finalità e valori differenti! Grazie a Marco per la bella professionalità che la nostra Regione ha potuto vantare con la sua presenza durante questa prima tappa al Pala Ballin, ospiti di Don Bosco Crocetta, che ringraziamo oltremodo !”
A questo punto non resta che ringraziare il Presidente Roberto Romagnoli e la vice Presidente Silvia Arzani, per la gentile concessione del prestigioso impianto del Don Bosco Crocetta, nonché il Presidente dell’ECS Crescentino Basket Maurizio Ravarino, per aver messo a disposizione l’accogliente impianto di via Peruzia a Crescentino.
Il Progetto Ogni Regione Conta 2024 va quindi in archivio e, in attesa dell’edizione 2025, il Comitato Regionale FIP Piemonte augura un grosso in bocca al lupo ed un sentitissimo grazie a coach Marco Sodini, cuore e testa di questo progetto.
Renato Caputo
Referente del CR Piemonte per il progetto Academy Italia e Presidente del CNA Piemonte.