Torna

Documenti - C.U. - Ufficio Stampa

Riparte la B femminile: il ritorno delle… Fantastiche 4

25 Ottobre 2024

Con l’esordio scintillante del Derthona e la conferma roboante di Pallacanestro Torino, Pegli e Cuneo sembra quasi di tornare alle recenti Final 4, anche se almeno Area Pro e Ardita non sembrano essere d’accordo; ma procediamo con ordine.

Il Girone Ovest proponeva subito gli scontri diretti tra le squadre vittoriose all’esordio, anche se poi gli sviluppi sono stati molto differenti. A Collegno il 7-0 ispirato da Audenino (14) e Torchio sembra illudere le Kangaroos, poi Giaccardo (14) e Ramella (11) accendono il turbo dell’AREA PRO e invertono l’inerzia (17-21). Vairo ed Abbate riportano ancora avanti le locali (24-21), ma dall’intervallo in poi è fuga ininterrotta ospite, conclusa col +12 al traguardo che vale la maglia del primato. A pari merito con la PALLACANESTRO TORINO, che regola un PASTA decimato ma mai domo, come dimostrano le 8 triple segnate. E più delle ormai abituali Isoardi (14) e Ercole (11), è la new entry Prezzi (16) che con le sue 4 realizzazioni pesanti cerca di opporsi alle avversarie lanciate dalla pressione difensiva, dalla transizione e da una Ricci in serata di grazia (20), dominatrice sotto entrambe le plance. Albano (16) e Stejskalova (15) sono spesso incontenibili, le bombe di Lepore (14) e Ricino (tre in serie) ampiano via via il divario sino al rotondo finale. Ma le novità più importanti arrivano forse da Cuneo, dove il GRANDA riscatta il ko dell’esordio ribaltando subito l’effimero vantaggio portato da Patrignani e Maura Colucci (10) con 10 triple, di cui la metà porta la firma di una rinata Bruschetta (17). Se poi ci aggiungiamo l’ottima prestazione di Marfulli (15) e Bianco (11), unita ai “rinforzi” Corgnati e Gesuele (11), si capisce come dal secondo periodo in poi abbiano via via distanziato l’AUXILIUM AD QUINTUM sino al -31 conclusivo, che non cancella assolutamente le ambizioni del team collegnese, di certo non fortunatissimo col calendario. La gara più avvincente, però, è stata certamente quella di Alba, dove il rinnovato VENARIA riesce a trovare la sua prima vittoria, malgrado i tentativi di rimonta TWIN TOWNS. Anzi, Mascarello (14) e compagne hanno anche provato a scappare (25-22), ricacciate sino a -10 dalla potenza di Viano (10) e Rizzati (17) oltre che dalle bombe di Mariannini (11): sul 37-47 il sussulto d’orgoglio locale ha quasi riaperto la gara, ma era davvero troppo tardi…

GIRONE OVEST (2a):Kangaroos – Area Pro 38-50, Granda – Aux. Ad Quintum 77-46, Pall. Torino – Pasta 106-56, Twin Towns – Venaria 45-49.

Classifica: Area Pro e Pallacanestro Torino 4; Granda Cuneo, Kangaroos, Pasta e Venaria 2; Auxilium Ad Quintum e Twin Towns 0.

Prossimo turno (3a):Kangaroos – Twin Towns, Venaria – Pall. Torino, Area Pro – Aux. Ad Quintum, Pasta – Granda.

Soffia il vento proveniente da… Genova sul Girone Est, anche se zitti zitti a Castelnuovo stanno preparando qualcosa di grande. E infatti il DERTHONA esordisce (finalmente) e scappa via sin dalla partenza. La regia illuminata di Bracco (15) ed il braccio armato di Bernetti (20) sembrano a volte l’asse quarterback/wide receiver del football americano, ma tutto il giovane impianto allestito da coach Grosso sembra lanciato verso grandi traguardi. Con Trucano ben limitata dall’agguerrita difesa locale, Habti e Tombolato (18) hanno potuto offrire poca resistenza, come dimostra chiaramente il -37 del 40′. Ancora più netto il divario ad ARONA, dove i liberi di Palese illudono per il sorpasso al 5′ (13-12) prima di un terribile 15-1 del PEGLI che praticamente chiude la gara già al 10′. E se nel secondo parziale Lana (10) e compagne inseguono ancora un briciolo di equilibrio, il terzo (10-32) mette la pietra tombale, per assestarsi al +43 conclusivo, con Ceccardi (14) e Leonardini (13) che questa volta dominano entrambe le aree, ben guidate dall’emergente Aquilano (12), mentre Di Meo (10) e soprattutto Polettti (18) continuano nel loro magic-moment. Ma la sorpresa più grande arriva dalla sfida di Nervi, da cui si attendeva il… terzo incomodo. Beh, il 26-2 dei primi 10 minuti ha fatto subito capire che questa ARDITA non sia una semplice matricola, con l’implacabile Olivari (16) e Gatti (10) in bell’evidenza, così come Picasso e Bertini (10), che stanno già pregustando il derby che si avvicina sempre più. Difficile salvare qualcosa in questa giornata completamente storta per il NOLE di coach Rubino, anche se la reazione del secondo tempo (comunque vinto…) e la stessa classifica sono segnali confortanti. E domenica non vi perdete Derthona-Pegli!

GIRONE EST (2a): Arona – Pegli 50-93, Derthona – Biellese 77-40, Ardita – Nole 59-37, riposa Vercelli.

Classifica: Ardita Genova e Pegli 4; Derthona* e Nole 2; Vercelli*, Arona e Biellese 0.

Prossimo turno (3a): Biellese – Arona, Ardita – Vercelli, Derthona – Pegli, riposa Nole.

*una gara in meno.