Torna

Serie B Femminile: BKB Campione Regionale, al Cuneo la Coppa Piemonte

22 Maggio 2024

Nella splendida cornice dello Sportclub di Venaria si è svolta la Final Four della B femminile, con un’incredibile cornice di pubblico e gare da tutto esaurito. E come spesso succede, non sono mancate le sorprese…

A partire dalla prima Semifinale, dove DERTHONA ripresentava per la 3a volta in stagione la sua stella Espedale (dopo le gare interne, proprio con Pegli e Cuneo). E l’astro argentino rispondeva da par suo, segnando per 15′ tutti i punti tortonesi (13), proseguendo sino ai 33 finali (in 27′ giocati), con un +4 di Plus/Minus che la dice lunga. Nel frattempo però il PEGLI, volato anche a +16 (36-20) trainato dai suoi fari Paleari (19) e Ceccardi (23), veniva rimontato sino al +3 (43-40) e iniziava il quarto periodo sul +6 (53-47) prima di riallungare nei minuti finali, malgrado la strenua resistenza di Sangan e Bernetti (12).

La seconda semifinale ha poi mostrato lo spettacolo più bello, con una gara ricca di emozioni, colpi di scena, intensa e leale. Partiva meglio il CUNEO, trascinato dall’asse Avagnina (12) – Ngamene (14), e a parte un momentaneo vantaggio a metà prima frazione con Sammartino (16), il BKB TORINO è stato sempre costretto ad inseguire. Quando ha scaldato i motori la top-scorer Samokhvalova (32) le ragazze di coach Grosso  sono volate a +6 (26-20), con ottime risposte di un’ispirata Albano (26) e dell’esordiente Pelka (16). Proprio Alona spingeva al massimo vantaggio cuneese (47-39), ma ancora Sammartino ed Albano ricucivano sino al -2 (47-45) che prometteva un ultimo periodo al fulmicotone. Promessa mantenuta, e quando la 3a (di 5!) bombe di Samo regalava il +4 (54-50) Stejskalova (10) teneva a galla le torinesi che operavano il sorpasso, volando ancora con Pelka e Sammartino a +8 (58-66). Un colpo da ko per tutti, ma non per questo Cuneo, con la superstar in maglia 14 a segnare altre due triple impossibili, riportando 2 volte le compagne al -1 (69-70), prima che una Pelka glaciale sigillasse la vittoria BKB dalla linea della carità.

Il CUNEO aveva poi la forza di recuperare le energie necessarie per battere il DERTHONA e conquistare meritatamente la Coppa Piemonte, con Samokhvalova (12) e soprattutto Ngamene (18) terminali di un complesso corale, arricchito nuovamente dai recuperi di Margherita Di Meo e Beatrice Grosso. La compagine alessandrina però, seppur priva della stremata Espedale, non ha fatto da semplice sparring partner, ritrovando Cocuzza, Tibaldi (10) e soprattutto Castagna (10), un po’ assente il giorno prima. Cuneo è sempre stata in controllo (38-54), ma sulla spinta anche di Bassi e Imuentyan (10) le mandrogne hanno prodotto il massimo sforzo rientrando sino a -9 (54-63) prima di crollare sino al -17 finale, probabilmente un po’ ingeneroso.

Ma mentre la palestra si riempiva di una grande folla genovese, andava finalmente in scena l’atto finale. Ed il rumoroso tifo avverso caricava a mille le ragazze di coach Baldovin, trascinate dalla miglior Stejskalova della stagione (18) e da una concentrata Sammartino (10) per un primo periodo da favola, chiuso sul +18 (6-24), con Ceccardi e Paleari imbrigliate per la prima volta quest’anno. Proprio Paleari (11) trovava la bomba della parziale rimonta di PEGLI, seguita da Leonardini e soprattutto Lucrezia Zanetti sino al -6 (26-32). Proprio il play ligure provava a trovare nuove soluzioni individuali di fronte alle difficoltà del l’abituale gioco corale, mentre la gara saliva di intensità e durezza, come da copione in una finale, portando quasi all’aggancio (42-44) al suono della penultima sirena. Ma le energie spese bloccavano per quasi 7′ le ragazze di Lara Pozzato, mentre Sara Zanetti (14), diventava un fattore anche in attacco, dopo aver sigillato la propria area insieme a Cambiaso. BKB volava nuovamente a +11 (42-53), ma nei minuti successivi esplodeva la bagarre col Pegli che tornava addirittura al -1 (52-53) con 118 secondi sul cronometro. Sammartino e Sara Zanetti restavano però fredde sul fallo sistematico ligure, consegnando al BKB il Titolo Regionale ed il pass per gli spareggi verso la A2. Con Canegrate prossimo avversario domenica prossima alle ore 18.

SEMIFINALI

PEGLI – DERTHONA 66-57

CUNEO – BKB TORINO 69-74

FINALE 3° POSTO/Coppa Piemonte: DERTHONA – CUNEO 56-73

FINALE TITOLO REGIONALE: PEGLI – BKB TORINO 52-57

Nella sfida tra squadre gia salve, un bel VERCELLI batte alla distanza il combattivo AREA PRO, rovesciando anche il -4 dell’andata, fino alla festa finale comune, proseguita poi anche sugli spalti, splendido esempio di sportività!

Poule Salvezza (girone unico A/R:

VERCELLI – AREA PRO 62-46

Classifica: VERCELLI 6, AREA PRO 4, NOVARA 0.

Ultimo turno: 

AREA PRO – NOVARA