9a Ritorno (ULTIMA): TTB-Derthona 72-46,Beinaschese-Lapolismile 61-51, Pegli-Venaria 75-46, Borsi-Pasta 52-60, Novara-Cuneo 39-52.
CLASSIFICA: 1) TTB Pino 32; 2) Granda Cuneo 30; 3) Gulliver Derthona 28; 4) Genova Pegli 28; 5) Lapolismile 18; 6) Olitema Venaria 16; 7) Promoser Beinaschese 12; 8) Engineering Pasta 6; 9) Borsi Ceva 6; 10) Mg Consulting Novara 4.
Spareggi Titolo: Cuneo-Beinaschese; Derthona-Venaria; Pegli-Lapolismile.
Spareggio Salvezza: Pasta-Ceva.
TUTTO DECISO, (QUASI) TUTTO DA DECIDERE…
Spettacolo, emozioni e fiumi di adrenalina in questo campionato di serie B che giunge al suo primo momento davvero decisivo: finita la Regular season si vanno a comporre il girone (da 4) che si giocherà il Titolo ed il posto per gli spareggi verso la A2, il secondo raggruppamento di chi lotterà per la Coppa Piemonte e le due compagini che daranno vita alla Finale Salvezza (3 su 5) che determinerà l’unica retrocessione. Due sole le certezze: la compagine già qualificata per il gruppo Titolo, il TTB meritatamente primo, e la squadra che attende l’avversario con cui giocarsi la salvezza, il NOVARA, ultimo ma a testa alta.
Il TTB ha sciolto gli ultimi dubbi dominando sin dalle prime battute lo scontro diretto con un DERTHONA comunque già terzo, anche in caso di successo. Una strabordante Boiko (15), seconda Top Scorer del campionato dietro alla dominatrice Samokhvalova (13), la migliore Alessandra Isoardi stagionale (13), e soprattutto una difesa che ha ingabbiato Espedale (terza marcatrice) sono gli elementi del 25-9 iniziale che ha spento subito ogni velleità. Molto bene anche Gregori (13), mentre per l’incerottata compagine alessandrina la sola Grande (10) ha trovato il canestro con un minimo di continuità. Alle spalle delle ragazze di Corrado il CUNEO, che tra esperimenti e rotazioni ha risolto, ma solo nella ripresa, la matassa del fanalino NOVARA, squadra in crescita evidente. Una determinatissima Biondi (16) e Magnaghi hanno costretto a lungo le cuneesi ad inseguire, prima che si scatenasse turbo-Grosso (19) con 14 piunti nel terzo periodo, ben coadiuvata da Bruschetta (11) per l’allungo che vale il successo finale. Chiude il poker delle big il PEGLI, che patisce inizialmente VENARIA e la sua leader Mortera (15), prima di prendere il largo trascinato da Arecco (20) e Ranisavljevic (14), ben supportate da Camarda (10) e dal nuovo acquisto Carbonell.
Alle loro spalle LAPOLISMILE cade per la prima volta contro una formazione… terrestre, sorpresa nettamente dalla verve e dalla voglia di riscatto della BEINASCHESE. Basso (12) e Miele (19) hanno trascinato le compagne a break importanti, arrivando sino al +16 (50-34) siglato da Caputo, prima che Nicora (14) e soprattutto una super Cherubini (14) provassero una tardiva rimonta, per un successo che non cambia la classifica ed i relativi incroci, ma serve moltissimo a livello morale.
Ma tutte le attenzioni erano poste in quel di CEVA, dove le locali (ai minimi termini numerici e senza coach), cercavano la vittoria che vale il fattore-campo nell’imminente spareggio. E per più di metà gara ci stavano anche riuscendo, trascinate dalle Moisa’s sisters (32 in 2) prima che due bombe di Beatrice Isoardi (12) ed una Ercole (19) a tratti inarrestabile ribaltassero inerzia e parziali. Eppure le generosissime cebane riuscivano a ricucire nuovamente da -10, mancando l’aggancio in lunetta (15/31 ai liberi!), permettendo a Lancini (12) e Tamini (10) di sigillare una gara che vale il portare la sfida sabato sera a Pasta per il match che vale una stagione…
