Torna

Documenti - C.U. - Ufficio Stampa

Serie B femminile: il recap della terza giornata

08 Novembre 2022

Sempre più scoppiettante la Serie B femminile, con sorprese a gò-gò e partite che cambiano inerzia in un baleno. All’insegna del 3, come la 3a giornata, che ci regala un tris di capoliste in vetta, ma anche un terzetto di squadre ancora al palo.
TTTB PINO sicuramente sugli scudi, con la partita perfetta che impone a CUNEO il secondo pesante ko interno dopo quello con Pegli. In una giornata quasi… “normale” di Samokhvalova (12), stavolta tocca a Boiko (23) indossare i panni da mattatrice, senza dimenticare Tortora che limita Pasero. La zona torinese fa il resto, e la gara si può dire praticamente chiusa già all’intervallo, anche se gli sforzi di Ngamene (11), Grosso (14) e soprattutto di una Di Meo in ripresa (15) riducono lo svantaggio dal -22 sino al -12 conclusivo.
Ma ci vorrebbe una doppia copertina per evidenziare come merita anche l’impresa-DERTHONA, che resiste agli assalti di un PEGLI trascinato dalla solita Ranisavlievic (19), per esplodere poi nella ripresa con un 9-0 che rovescia la gara, con l’argentina Espedale (20) e Bernetti (13) a segnare la via di un successo che vale il meritato primato.
Vertice che vede protagonista anche LAPOLISMILE, uscita vincente dalla lotta all’ultimo sangue con l’irriducibile PASTA. In una gara dai mille contatti, dal ritmo folle e da azioni stile flipper impazzito, la precisione di Cherubini (10) e soprattutto Landi (12) ha ispirato il leggero ma continuo vantaggio locale, rintuzzato più volte dalla generosità di Beatrice Isoardi (11) e Rossi (12). Ma nel finale gli sprazzi vincenti di una super-Vairo hanno reso vana anche i disperati tentativi di Minarelli (10). E si prospetta subito un bel duello a Castelnuovo…
In una giornata dai molti successi esterni, riesce la rimonta al VENARIA, capace di recuperare dal -18 (31-13) pur in assenza delle big Mortera e Tarsia; Alexandra Moisa e Roncallo sembrano inizialmente un rebus di difficile soluzione per Patrignani e compagne, ma dopo l’intervallo Giada Buffa (13) e Ricino trovano le chiavi per rendere meno indigesta la zona locale, mentre il grande cuore di Beatrice Moisa (25), a segno con di 17 dei 21 punti targati Borsi nella ripresa non è comunque sufficiente per impedire il sorpasso decisivo.
Nervosa infine la gara tra due squadre ancora alla ricerca del primo successo, col NOVARA a partire a mille (0-9) spinto dalla ex Ramella e da una Biondi (18) in gran spolvero. La grinta difensiva permetteva alla BEINASCHESE di rientrare prontamente in partita, anche se gli sforzi di allungo (38-28) prodotti da Basso (19) e compagne venivano rintuzzati sino al -2 (44-42), prima che Fontana sigillasse la gara.
Ma il bello è che appena finito, già si ricomincia…

3a Andata: Beinaschese – Novara 52-44, Cuneo – TTB 55-67, Borsi – Venaria 52-58, Pegli – Derthona 52-56, Lapolismile – Pasta 58-49.

CLASSIFICA: Derthona, Lapolismile e TTB Pino 6 Genova Pegli e Olitema Venaria 4 ; Granda Cuneo e Promoser Beinaschese 2; Borsi Ceva, Engineering Pasta e Mg Consulting Novara 0.

4a Andata: Derthona – Lapolismile, Pasta – Pegli, Venaria – Cuneo, Borsi – Beinaschese, TTB – Novara.

di Enzo Tripodina