Torna

Documenti - C.U. - Ufficio Stampa

Serie B Femminile: salta il fattore-campo

18 Ottobre 2023

La prima giornata della Serie B Femminile parte all’insegna delle sorprese, con ben 3 vittorie esterne nei 40′ e 2 soli successi interni, peraltro non nei 40′.

I fari erano puntati sopratutto su Arenzano, dove il rinnovato CUNEO ha sorpreso inizialmente la corazzata-PEGLI, con una pressione che ha portato Avagnina (20) e compagne a condurre per più di metà gara, anche in virtù della ex top scorer 2023 Samokhvalova (24) e dei guizzi di Ngamene (14). Ma la grande precisione al tiro da 3 di Paleari (14) e di una Carbonell in forma smagliante (21 con 5 triple) hanno ribaltato la situazione, sino al drammatico finale, dove i tiri liberi di Avagnina avrebbero potuto sancire il colpaccio esterno. Invece Ceccardi (10) e compagne hanno poi vinto allo sprint supplementare, lanciando quella sfida verso il primato che unirà entrambe le compagini.

Colpaccio che è riuscito invece al BKB TORINO sul difficile parquet del VENARIA: il 19-2 iniziale lanciato dalle bombe di Cortese, Basso e Albano avrebbe potuto stendere un toro, ancor più quando la terribile ex Ricino ha piazzato il +18 (6-24) ad inizio secondo periodo. Invece Maura Colucci (10) e Mortera (10) hanno provato a ricucire sino al -5, ricacciate indietro nuovamente dalle bombe di Ricino (11) e da una Alice Basso in doppia doppia (14 punti e 14 rimbalzi) per una partenza col botto.

I tempi supplementari sono stati necessari anche a Rivalta, dove il PASTA ha provato più volte l’allungo con la BIELLESE sulla spinta di Beatrice Moisa (10), sempre rintuzzato dalla verve di Guzzon (11) e soprattutto Ravinetto (29!), per un +2 esterno che sembrava la beffa finale, evitata solo grazie all’esperienza del duo Lancini (14)-Ercole (16).

Esperienza che apporta al NOVARA l’ex-biellese Gandini (18) che unita alla solita Biondi (15) ha provato a ricucire la fuga del KANGAROOS, dove Alessia Landi (10) ha dato una gran mano alle compagne più giovani; malgrado tutti gli sforzi novaresi, Bianco (12) e Vairo (11) hanno protetto la vittoria, seppur risicata.

Ma il risultato forse più sorprendente arriva da VERCELLI, dove la giovane truppa dell’AREA PRO vince con sicurezza, dettando sin dall’inizio ritmi superiori che lanciano Bechis (12) e Ravera (10), rendendo vani anche gli sforzi di Acciarino (15) e Coralluzzo. 

1a AND.:  Pegli – Cuneo 68-63 d1ts, Pasta – Biellese 69-65 d1ts, Novara – Kangaroos 58-62, Venaria – BKB Torino 46-53, Vercelli – Area Pro 43-53. Rip: Derthona.

CLASSIFICA: Area Pro 2020, BKB Torino, Pegli, Kangaroos Moncalieri e Pasta 2; Derthona Lab*, Biellese, Novara, Granda Cuneo, Venaria e Vercelli 0.

2a AND.: Biellese – Venaria, BKB Torino – Novara, Area Pro – Pegli, Derthona – Pasta, Kangaroos – Vercelli. Rip: Cuneo. 

Articolo di: Enzo Tripodina / Foto: BKB Torino